ART Il Filo Rosso che lega Lenu e Lila: L'amicizia nella Tetralogia Napoletana di Elena Ferrante

Autori

  • Ana Lectícia Angelotti Università Federale di Rio de Janeiro - PPGHIS/UFRJ

DOI:

https://doi.org/10.34024/imagem.v3i2.16259

Parole chiave:

Elena Ferrante, Romanzo di Formazione, Amicizia

Abstract

In questo articolo analizzo l'amicizia tra i due protagonisti della serie di romanzi della scrittrice Elena Ferrante, meglio conosciuta come la “tetralogia napoletana”, alla luce della teoria del romanzo di formazione. Se nei romanzi classici l'amicizia è un elemento essenziale nel plasmare la personalità del protagonista, nella tetralogia napoletana di Ferrante l'amicizia tra Elena Greco (Lenu) e Raffaela Cerullo (Lila) diventa quella centrale, più importante e decisiva nella formazione delle due protagoniste. Di conseguenza, con la rappresentazione di due protagonisti al centro della trama legati da questo rapporto di amicizia, Ferrante modifica anche quella caratteristica di individualismo tipica del romanzo di formazione. In dialogo con storici come Reinhart Koselleck, Franco Moretti, nonché con il sociologo Georg Simmel e il teorico letterario Mikhail Bakhtin, oltre alla fortuna critica dell'opera di Ferrante, analizzo in questo articolo la configurazione dell'amicizia di Lenu e Lila nella tetralogia napoletana e le sue sovversioni dei topoi del sottogenere del romanticismo formativo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Araújo, R. B. (2014). Um grão de sal: autenticidade, felicidade e relações de amizade na correspondência de Mário de Andrade com Carlos Drummond. História da Historiografia, 7(16), 174-185. https://doi.org/10.15848/hh.v0i16.846

Austen, J. (2011). Orgulho e preconceito. Penguin Classics Companhia das Letras.

Bakhtin, M. (2011). O romance de educação e sua importância na história do realismo: estética da criação verbal. Martins Fontes.

Caine, B. (2009). Taking up the pen: women and the writing of friendship. In: B. Caine (Org.), Friendship: a history (pp. 215-222). Equinox.

Carson, A. (2022). Eros: o doce-amargo: um ensaio. Bazar do Tempo.

Ferrante, E. (2015). A amiga genial (M. S. Dias, Trad.). Biblioteca Azul.

Ferrante, E. (2016a). História do novo sobrenome (M. S. Dias, Trad.). Biblioteca Azul.

Ferrante, E. (2016b). História de quem foge e de quem fica (M. S. Dias, Trad.). Biblioteca Azul.

Ferrante, E. (2017a). História da menina perdida (M. S. Dias, Trad.). Biblioteca Azul.

Ferrante, E. (2017b). Frantumaglia: os caminhos de uma escritora (M. Lino, Trad.). Intrínseca.

Ferrante, E. (2023). As margens e o ditado: sobre os prazeres de ler e escrever (M. Lino, Trad.). Intrínseca.

Gagnebin, J. M. (2009). Lembrar escrever esquecer. Editora 34.

Goethe, J. W. (2014). As afinidades eletivas. Penguin Classics Companhia das Letras.

Goethe, J. W. (2009). Os anos de aprendizado de Wilhelm Meister. Editora 34.

Koselleck, R. (2020). Sobre a estrutura antropológica e semântica do conceito de Bildung. In R. Koselleck. Histórias de conceitos (pp. 115-168). Contraponto.

Lee, A. (2016). Feminine identity and female friendships in the ‘Neapolitan’novels of Elena Ferrante. British Journal of Psychotherapy, 32(4), 491-501. https://doi.org/10.1111/bjp.12232

Moretti, F. (2020). O romance de formação. Todavia.

Mullenneaux, L. (2016). Naples’ Little Women: the fiction of Elena Ferrante. Penington Press.

Peel, M. (2009). The importance of friends: the most recent past. In: B. Caine (Org.), Friendship: a history (pp. 317-356). Equinox.

Rogatis, T. (2019). Elena Ferrante’s key words. Europa.

Secches, F. V. A. (2019). Uma longa experiência de ausência: a ambivalência em A amiga genial, de Elena Ferrante [Dissertação de Mestrado, Universidade de São Paulo].

Simmel, G. (2020). O conceito e a tragédia da cultura. In G. Simmel. Cultura filosófica (pp. 257-288). Editora 34.

Zarzar, V. X. Z. (2021). An alternative geometry: L’amica geniale and the Bildungsroman. The Modern Language Review, 116(3), 445-461. https://doi.org/10.1353/mlr.2021.0044

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-01-30 — Aggiornato il 2024-04-02

Versioni

Come citare

Lectícia Angelotti, A. (2024). ART Il Filo Rosso che lega Lenu e Lila: L’amicizia nella Tetralogia Napoletana di Elena Ferrante. Imagem: Revista De Hist´ória Da Arte, 3(2), 287–315. https://doi.org/10.34024/imagem.v3i2.16259 (Original work published 30 gennaio 2024)