ART: GUTIERREZ DE LOS RIOS E L'ELOGIO DELLA PITTURA DI PHILIPE NUNES

Autori

  • Raquel Quinet Pifano Professore di Storia dell'Arte presso il Dipartimento di Arti e Design presso l'Istituto di Arti e Design dell'UFJF e presso il Postgraduate Program in Arts, Culture and Languages ​​presso IAD/UFJF.

DOI:

https://doi.org/10.34024/imagem.v1i1.14179

Parole chiave:

Storia dell'arte, Storia, Art

Abstract

L'articolo si propone di riflettere sul pensiero artistico lusitano del XVII secolo basato sul trattato di pittura di Philipe Nunes. In questo trattato predomina il tono di difesa della liberalità della pittura, che denuncia lo status sociale della pittura nel Portogallo dell'epoca. Il trattato dello spagnolo Gutierrez de los Rios è identificato come un modello teorico per Nunes.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Alberti, L. B. (1992). Da Pintura. Campinas: Ed. da UNICAMP.

Bluteau, R. (1712). Vocabulario portuguez, e latino, aulico, anatomico, architetonico, bellico, botanico...: autorizado com exemplos dos melhores escritores portuguezes, e latinos e offerecido a El Rey de Portugal, D. João V pelo padre D. Raphael Bluteau, clérigo regular, doutor na Sagrada Theologia, pregador da Raynha da Inglaterra, Henriqueta Maria de França, & calificador no sagrado tribunal da santa inquisição de Lisboa (Volume 5, p. 191). Coimbra: Collegio das Artes da Companhia de Jesus.

Hansen, J. A (1997, 1o semestre). Ut Pictura Poesis e Verossimilhança na Doutrina do Conceito no Século XVII Colonial. Revista de Crítica Literária Latino Americana, 45, 171-191.

Hanses, J. A. (2001). Artes Seiscentistas e teologia política. Em P. Tirapeli. (Org.). Arte Sacra Colonial: Barroco Memória Viva. São Paulo: Editora UNESP, Imprensa Oficial do Estado.

Machado, D. B. (1747). Bibliotheca Lusitana (Tomo II, p. 68). Lisboa: Oficina de Antonio Isidoro da Fonseca. Recuperado de: http://bndigital.bn.br/projetos/200anos/diogoBarbosa.html

Morais, R. N. G. (2014). A compreensão de Filipe Nunes acerca da pintura e dos seus elementos técnico-científicos no tratado Arte da Pintura, Symetria e Perspectiva, Lisboa, 1615 (Dissertação de Mestrado). Belo Horizonte, PPG-História/UFMG.

Nunes, P. (1982). Arte da Pintura. Symmetria, e Perspectiva. Porto: Editorial Paisagem. (Publicação original de 1615).

Panofsky, E. (1994). Idea: a evolução do conceito de belo. São Paulo: Martins Fontes. (Coleção Tópicos).

Rios, G. G. (1600). Noticia Geral para a estima das artes, e da maneira como se conhecem as liberais das que são mecânicas e servis, com uma exortação à honra da virtude e do trabalho contra os ociosos, e outras particularidades para as pessoas de todos estados (p. 187). Madrid: Pedro Madrigal.

Serrão, V. (1983). O Maneirismo e o Estatuto Social dos Pintores Portugueses. Lisboa: Imprensa Nacional/Casa da Moeda. Serrâo, V. (2011). Tratados de pintura, iluminura e caligrafia no Maneirismo português entre Giraldo Fernandes de Prado (1561) e o anônimo autor de "Breve taractado de iluminaçam” (1635). Em R. Moreira, A. D. Rodrigues. (Org.). Tratados de Arte em Portugal. Lisboa: Scribe.

Serraller, F. C. (1991). Teoría de la Pintura del Siglo de Oro (p. 62). Madrid: Cátedra.

Ventura, L. Estudo Introdutório. Em P. Nunes. Arte da Pintura. Symmetria e perspectiva. Porto: Paisagem. (Publicação original de 1615).

Villela, J. S. (1982). Francisco de Holanda – vida, pensamento e obra. Lisboa: Ministério da Educação e das Universidades/Instituto de Cultura e Língua Portuguesa. 1982. (Série Artes Visuais).

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-08-16

Come citare

Quinet Pifano, R. (2022). ART: GUTIERREZ DE LOS RIOS E L’ELOGIO DELLA PITTURA DI PHILIPE NUNES. Imagem: Revista De Hist´ória Da Arte, 1(1). https://doi.org/10.34024/imagem.v1i1.14179

Articoli simili

<< < 2 3 4 5 6 7 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.